Una sensibilità culturale ricordare la memoria di Pietro Zinzi di Donato Musone.

Biblioteca Comunale di Marcianise:Donato Musone, Salvatore delli Paoli e Pietro Zinzi 12 .12. 2004 - Foto D.Musone
Biblioteca Comunale di Marcianise:Donato Musone, Salvatore delli Paoli e Pietro Zinzi 12 .12. 2004 - Foto D.Musone
E’ una sensibilità culturale e civica ricordare la memoria di Pietro Zinziin occasione del 1°Anniversario della Sua scomparsa. Questa ricorrenza rappresenta un momento per far riflettere tutta la comunità marcianisana sul valore culturale profuso, nei vari settori: scolastico, sociale e artistico-culturale del caro Pietro. Il tempo passa e le Sue “pubblicazioni, la produzione artistica e le idee, rappresentano un patrimonio importante, certamente originale ed unico per la Storia Patria di Marcianise.     Pietro Zinzi, insegnante di educazione artistica amava la sua Terra nativa, è stato uno dei primi cultori del recupero delle tradizioni marcianisane; le sue pubblicazioni sono una sorta di “galleria di ricordi” che ci riporta a rivivere momenti nostalgici di un tempo passato, quando ha fatto riemergere il lavoro e i mestieri dei nostri antenati.

Con Pietro Zinzi spesso si discuteva animosamente ma il confronto, comunque, era utile a far crescere un dibattito. Interessante era “la satira delle Sue vignette, esse nel sollecitare le autorità, risultavano riflessione per i cittadini e miravano a sensibilizzare interventi migliorativi per la nostra Marcianise (vivibilità, viabilità, recupero storico ed artistico) ancora oggi i Suoi scritti riscaldano i sentimenti. Nel 1994 Pietro Zinzi aderisce all’Associazione di Risvegli Culturali condividendone gli scopi nel “..recuperare e salvaguardare la memoria di quegli Uomini Notevoli che contribuirono al progresso di Marcianise” e durante un periodo di collaborazione lascia un suo scritto inedito su “Marco Maffei”.

Con profonda nostalgia ricordo Pietro Zinzi al Social Forum organizzato da Risvegli Culturali – Progetto Cives sul Tema “Lo Statuto Comunale – Il Difensore Civico ” svoltosi il 12 dicembre del 2004 presso la Biblioteca Comunale di Marcianise, dove il moderatore fu il prof. Salvatore delli Paoli. La Sua presenza e il Suo intervento furono l’espressione massima di una sincera convinzione che Marcianise dovesse iniziare una nuova stagione, attraverso l’applicazione dello Statuto Comunale (nomina del Difensore Civico) per recuperare e salvaguardare i diritti dei cittadini nel rispetto della legalità e dei valori civici. Dopo un anno dalla Sua scomparsa dobbiamo tributargli sentimenti affettuosi, senza alcun interesse di parte. Al momento debito, in applicazione delle normative vigenti sulla Toponomastica, la Sua memoria dovrà essere ricordata alla comunità marcianisana, in particolare alle nuove generazioni. Donato Musone

Aggiungi un commento

error: Contenuto protetto!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: